
Anna Maria Scimone
Mi chiamo Annamaria Rosa Scimone, sono nata a Biel, Svizzera, il 21 agosto 1970.
Sono sposata e vivo nella città metropolitana milanese. Lavoro a Milano presso un’importante rappresentanza industriale di società straniere (tedesche e statunitensi) operanti nel settore chimico, energetico, farmaceutico e alimentare: sono Office Manager e Segreteria di Direzione Commerciale e Amministrativa.
In precedenza, ho ricoperto il ruolo di Event Congress Manager in un’organizzazione non-profit nel settore di congressi medici-scientifici, a livello internazionale, in cooperazione con Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Scienze Farmacologiche).
Ho un’istruzione e formazione scolastica tecnico-linguistica.
Attualmente sono membra dell’Esecutivo di Europa Verde-Milano e Coordinatrice del Progetto Donna Europa Verde di Milano.
Sono operatrice volontaria di un Centro Antiviolenza e mi batto, ogni giorno, contro ogni tipo di discriminazione e violenza (omotranslesbofobia, misoginia e abilismo).
Sono ecologista: mi occupo di diverse attività a tutela del territorio nella città metropolitana di Milano, con altri cittadina volonterosa. Ci prendiamo cura, ogni settimana, di un’area del Parco Sud con interventi di pulizia di parchi, strade, quartieri e rogge. Siamo “guardie ecologiche” volontarie: inviamo segnalazioni alle autorità competenti in caso di reati ambientali.
Seguo un tipo di alimentazione vegetale e credo che il rispetto per gli elementi fondamentali come suolo, aria e acqua siano una priorità, insieme al rispetto per gli animali.
Tra i temi a cui sono legata maggiormente c’è quello dei diritti civili, nessuno deve essere lasciato indietro: sono per una Milano inclusiva, senza barriere siano sociali, culturali, economiche, etniche, architettoniche ecc.