Filippo Amman

Filippo Amman

Per il Municipio 1, 5
Scheda Verde

Nato a Milano nel 1998 (23 anni), studente del Politecnico di Milano (Magistrale in Architettura) ed appassionato cicloturista con più di 3400 km di viaggio sulle spalle! (Milano-Paestum 2018) (Crotone-Venezia 2021).

Mi candido nel municipio perché credo che l’unico modo per vedere un cambiamento sia esserne il diretto promotore; e quale migliore occasione che poter lavorare per il proprio quartiere e la propria città.

Ho in mente un solo progetto, che vuole consolidare definitivamente la realtà della mobilità ciclabile, fondamentale per una città che, come Milano, sempre più guarda a modelli di sviluppo sostenibili ed innovativi.

Lavorare per dare a Milano la prima linea di “Bicipolitana C1”, ossia una Ciclabile a due carreggiate con sede propria indipendente che vada dalla stazione Centrale fino alla Darsena passando per il Castello, NON L’ennesima pista a spezzoni isolati e dipinta su pavé a cui ormai i milanesi sono abituati…

La C1 sarà solo la PRIMA “Linea” ciclabile ma, come la metropolitana, con gli anni se ne potranno realizzare altre in modo da proiettare in superficie una rete di collegamenti ciclabili (da sostituire a quelli attuali) simile a quella della metropolitana esistente.

Il progetto è tanto complesso quanto ambizioso ma darebbe alla città di Milano un nuovo ed ulteriore servizio di mobilità.