Margherita Maria Lombardi

Margherita Maria Lombardi

Per il Municipio 1, 5
Scheda Verde

Dottore agronomo e giornalista botanica, da sempre attenta all’ambiente, all’ecologia, alla natura, vorrei una Milano più verde, ecologica e pulita, con meno automobili e più biciclette, più alberi, parchi, giardini e orti, più zone naturali e corridoi verdi che attraversino la città, e una gestione globale, organizzata e sensata del verde pubblico. La mia candidatura al Comune e al Municipio 1 parte dal desiderio di mettere le mie competenze professionali e la mia profonda passione per questi temi fondamentali al servizio dei milanesi, con l’obiettivo di migliorare, attraverso una gestione programmata, tecnica e lungimirante, la situazione del verde pubblico e di conseguenza la qualità dell’aria, del clima, della salute e della vita di tutti.

PRIORITY ICON

Le mie priorità per il Comune e il Municipio 1

  • ICON

    Più parchi, giardini e aiuole: trasformiamo le aiuole, gli spartitraffico, le aree abbandonate, anche attraverso convenzioni con i proprietari privati, in oasi verdi, a bassa manutenzione, che contribuiscano a migliorare la qualità dell’aria e della vita di tutti, e a offrire occasioni di svago, sport, educazione ambientale, socializzazione e integrazione fra i cittadini. Miglioriamo i parchi e i giardini esistenti: nuovi impianti dove necessario, manutenzione più attenta, bagni a pagamento puliti, aree cani con terreno drenante e irrigazione, che rendano la frequentazione più gradevole per tutti ed evitino il diffondersi di parassiti e malattie.

  • ICON

    Più alberi: aumentiamo la presenza arborea, indispensabile per migliorare il microclima cittadino, scegliendo le specie e le varietà giuste, per lo sviluppo della chioma e delle radici e la loro capacità di adattamento alle difficili condizioni pedoclimatiche della città. Garantiamo ai nuovi impianti l’irrigazione per i primi anni, indispensabile alla loro sopravvivenza, e in seguito una manutenzione corretta.

  • ICON

    Più biodiversità e più natura: proteggiamo e incrementiamo la presenza della flora autoctona e della fauna selvatica, attraverso l’introduzione di prati fioriti, piante da bacca, piante per api e farfalle, ambienti favorevoli alla nidificazione, corridoi verdi che attraversino la città e la colleghino con la campagna e con i parchi metropolitani.

  • ICON

    Più partecipazione attraverso il verde: proponiamo corsi di giardinaggio, orticoltura, biologia e zoologia, educazione ambientale per adulti, ragazzi e bambini. Semplifichiamo l’iter burocratico che consente l’adozione di aiuole e parcelle di terreno da parte dei cittadini. Sviluppiamo convenzioni e facilitazioni per i giardini e i cortili condominiali, nonché la realizzazione di tetti verdi, fondamentali per l’abbattimento degli inquinanti e la riduzione delle isole di calore.

CLAIM ICON

Invito all’azione

Milano più verde / Un verde migliore per Milano