Patrizia Moschella

Patrizia Moschella

Per il Municipio 5
Scheda Verde

(Milano, 1966) Docente di sociologia dei processi culturali e scenari futuri, area leader e responsabile della direzione didattica del dipartimento di comunicazione presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, dove progetta anche corsi sulla sostenibilità. Laurea in scienze politiche, Phd in Filosofia della conoscenza, ha collaborato con Enti di ricerca internazionali (Eurisko, Doxa, RQ- Qualitative Research, Synergia); Associazioni (Libera, Comunità Nuova, LiLa, Tuttinsieme); Assessorato politiche sociali di Milano. Studia i processi di elaborazione e comunicazione del sapere tra generazioni, la loro genesi e innovazione. Ha pubblicato saggi e paper, tra cui per Mimesis, L’Ancora del Mediterraneo, CAiiA-Hub/M-Node. Aspirazione: portare un contributo alle politiche sull’educazione con priorità sull’ecologia.

PRIORITY ICON

Le mie priorità

  • ICON

    Conoscere l’ecosistema: supportare scuole, studenti e genitori con progetti di formazione alla cultura ecologica nella sua completezza e coinvolgendo esperti e reti nazionali e internazionali.

  • ICON

    Formazione diffusa: favorire la nascita di luoghi di studio e laboratori di ricerca nelle aree verdi della metropoli come nuovi centri vitali (benessere-sapere-economia) frutto della sinergia tra università, ricerca e soggetti economici

  • ICON

    Open gallery/museo aperto: valorizzare le risorse culturali, artistiche, urbanistiche della metropoli attraverso un progetto di mappatura nei quartieri e comunicazione per una fruizione inclusiva della cittadinanza.

  • ICON

    Net-generation: favorire l’uso di tecnologie e della rete negli spazi pubblici attraverso un progetto di formazione fondata sui principi dell’accessibilità e dello scambio di conoscenza inter-generazionale.

CLAIM ICON

Invito all’azione

Rivoluzione ecologica: partecipiamo con Milano e i nostri municipi con un approccio eco-sistemico.