Simone Sollazzo

Simone Sollazzo

Per il Municipio 8, 9
Scheda Verde

Portavoce in Consiglio Comunale per il Gruppo Movimento 5 Stelle dal 2016 ad Aprile 2020 ed ora al Gruppo Misto.
Iscritto da Agosto 2021 ad Europa Verde.

Sono nato e cresciuto a Milano. Sono sposato e ho una figlia.
Milano oltre che ad essere la mia città natale è da sempre il centro di tutte le mie esperienze lavorative e dei rapporti interpersonali ai quali tengo e che spero di ricambiare con professionalità in questa esperienza ufficiale nelle istituzioni dopo avere sostenuto le attività del mio Municipio di appartenenza, il 9 fin dal periodo della mia iscrizione al Movimento 5 stelle nel corso del 2012.

Ho un Diploma in maturità linguistica conseguito presso l’Istituto “Artemisia Gentileschi” di Milano e una Laurea in D.A.M.S. conseguita nel 2001 ottenuta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Bologna.
Dal 2002 mi occupo di Commercio Estero , Logistica e Spedizione nel settore privato sviluppando rapporti di collaborazione con corrispondenti esteri e agevolando le operazioni di spedizione e trasporto per gli esportatori italiani.

Il mio impegno istituzionale si concentra in prevalenza sul settore culturale, commerciale e di supporto per tutte le problematiche annesse alle politiche sociali fino a quelle tecniche di urbanistica e bilancio.

Le mie parole chiave sono: collaborazione , diplomazia, partecipazione ma soprattutto apertura mentale. Per un nuovo futuro sia per Milano che per il nostro paese.

PRIORITY ICON

Ambiente, cultura e rispetto, ripartiamo da qui

  • ICON

    Rilancio di Milano come “Capitale della Cultura”

  • ICON

    Rilancio delle politiche del Lavoro in un ottica di ecosostenibilità, innovazione e nuove opportunità giovanili.

  • ICON

    Miglioramento degli strumenti di Partecipazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza nella vita politica.

  • ICON

    Da una visione “milanocentrica” stabiliamo le linee di una nuova politica dei “Quartieri” e intensifichiamo la sinergie con tutta la città metropolitana.

CLAIM ICON

Invito all’azione

Abbiamo la possibilità di riscrivere da capo il destino e il futuro della nostra città. Partendo da una sfida sicuramente difficile come la lotta per il Cambio climatico e la salvaguardia dell'ambiente ma non per questo trascurando tutti quegli aspetti che rendono vivibile ed efficiente Milano. La Cultura che deve tornare ai primi posti delle nostre riflessioni come "base umanistica" per creare un insieme di relazioni equilibrate dalle quali far ripartire lo sviluppo economico e garantire pari diritti e opportunità per tutti i nostri concittadini. Lieto di poter essere al vostro fianco come portavoce dei nostri quartieri.